Il presente contributo affronta il tema del rapporto tra scuola e famiglie straniere, con l’intento di sottolineare l’importanza di un loro coinvolgimento ai fini del successo formativo degli alunni con background migratorio. La questione è cruciale per tutti gli studenti, di là dalla nazionalità, ma senza dubbio la relazione con le famiglie immigrate richiede attenzioni particolari. In vari documenti ministeriali si sottolinea la rilevanza del tema in oggetto, per es. nelle Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri del 2006 e del 2014, nella Nota Miur del 2015, “Diversi da chi?”, e, più recentemente, nel documento Orientamenti interculturali (2022). Nonostante le sollecitazioni contenute nei documenti ministeriali, la partecipazione delle famiglie degli alunni stranieri nella scuola italiana presenta ancora delle criticità. È pertanto opportuno che la pedagogia, soprattutto di stampo interculturale, incentivi la riflessione su tale aspetto.

Scuola e famiglie immigrate: quale relazione?

Fabrizio Pizzi
2024-01-01

Abstract

Il presente contributo affronta il tema del rapporto tra scuola e famiglie straniere, con l’intento di sottolineare l’importanza di un loro coinvolgimento ai fini del successo formativo degli alunni con background migratorio. La questione è cruciale per tutti gli studenti, di là dalla nazionalità, ma senza dubbio la relazione con le famiglie immigrate richiede attenzioni particolari. In vari documenti ministeriali si sottolinea la rilevanza del tema in oggetto, per es. nelle Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri del 2006 e del 2014, nella Nota Miur del 2015, “Diversi da chi?”, e, più recentemente, nel documento Orientamenti interculturali (2022). Nonostante le sollecitazioni contenute nei documenti ministeriali, la partecipazione delle famiglie degli alunni stranieri nella scuola italiana presenta ancora delle criticità. È pertanto opportuno che la pedagogia, soprattutto di stampo interculturale, incentivi la riflessione su tale aspetto.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Scuola e famiglie immigrate quale relazione (F. Pizzi).pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo in rivista
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 721.89 kB
Formato Adobe PDF
721.89 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11580/109683
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact