La tesi analizza il rapporto tra museo e digitale, focalizzandosi in particolare sull'uso della tecnica del digital storytelling per la comunicazione e la valorizzazione del patrimonio culturale. Il lavoro è stato realizzato in risposta al bando della Regione Lazio "Intervento per il rafforzamento della ricerca nel Lazio – incentivi per i dottorati di innovazione per le imprese", inserendosi così nell'ambito dei dottorati industriali. La tesi è strutturata in due parti. La prima, intitolata La teoria, si concentra sulla teoresi, mentre la seconda, La pratica, le pratiche, presenta i prodotti realizzati durante i tre anni del Dottorato, nonché quelli in fase di realizzazione. Questi prodotti riguardano la narrazione del patrimonio tangibile e intangibile di due contesti specifici: il Museo Diffuso della Valle del Liri e il Castello Angioino di Gaeta, oltre a un nucleo di opere del Museo d’Arte Contemporanea dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone, proponendosi come modelli innovativi che, sfruttando le potenzialità della tecnologia, offrono un orientamento di base per dare vita a narrazioni culturali immersive ad alto impatto emotivo.
The thesis explores the relationship between museum and digital, especially focusing on the use of the digital storytelling technique for the communication and enhancement of cultural heritage. The work was realised in response to the Lazio Region's public notice ‘Intervento per il rafforzamento della ricerca nel Lazio - incentivi per i dottorati di innovazione per le imprese’, thus becoming part of the industrial doctorates. The thesis is structured in two parts. The first, entitled The Theory, concerns itself with the theory, while the second, The Practice, presents the products realised during the three years of the doctorate, as well as those in the process of being realised. These products relate to the narration of tangible and intangible heritage of two specific contexts: the Museo Diffuso della Valle del Liri and the Castello Angioino in Gaeta, as well as a nucleus of works from the Museo d'Arte Contemporanea of the Accademia di Belle Arti in Frosinone, presenting themselves as innovative models that, by exploiting the potential of technology, offer a basic orientation for creating immersive cultural narratives with a high emotional impact.
"PER UN APPROCCIO DIGITALE AL MUSEO DIFFUSO E/O ECOMUSEO. NUOVI MODELLI COMUNICATIVI DI STORYTELLING" / Saturnino, Laura. - (2024 Sep).
"PER UN APPROCCIO DIGITALE AL MUSEO DIFFUSO E/O ECOMUSEO. NUOVI MODELLI COMUNICATIVI DI STORYTELLING"
SATURNINO, Laura
2024-09-01
Abstract
La tesi analizza il rapporto tra museo e digitale, focalizzandosi in particolare sull'uso della tecnica del digital storytelling per la comunicazione e la valorizzazione del patrimonio culturale. Il lavoro è stato realizzato in risposta al bando della Regione Lazio "Intervento per il rafforzamento della ricerca nel Lazio – incentivi per i dottorati di innovazione per le imprese", inserendosi così nell'ambito dei dottorati industriali. La tesi è strutturata in due parti. La prima, intitolata La teoria, si concentra sulla teoresi, mentre la seconda, La pratica, le pratiche, presenta i prodotti realizzati durante i tre anni del Dottorato, nonché quelli in fase di realizzazione. Questi prodotti riguardano la narrazione del patrimonio tangibile e intangibile di due contesti specifici: il Museo Diffuso della Valle del Liri e il Castello Angioino di Gaeta, oltre a un nucleo di opere del Museo d’Arte Contemporanea dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone, proponendosi come modelli innovativi che, sfruttando le potenzialità della tecnologia, offrono un orientamento di base per dare vita a narrazioni culturali immersive ad alto impatto emotivo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.