La tesi offre l’edizione critica e commentata dei Carmina di Giovanni Pico della Mirandola, basata su un censimento aggiornato dei testimoni manoscritti e a stampa e corredata di una traduzione italiana. L’edizione è accompagnata da uno studio critico che mira a contestualizzare la composizione dei carmi all’interno della biografia dell’autore, a partire dall’analisi della Vita redatta da Giovan Francesco Pico e dal ritratto poetico delineato da maestri ed amici del Mirandolano, conosciuti durante la permanenza del conte a Ferrara, Firenze e Padova. L’introduzione offre anche un’accurata ricostruzione dei tempi di composizione dei carmi, attraverso la lettura dell’epistolario pichiano, e un’analisi critica e contenutistica dei componimenti.
The thesis offers a critical and annotated edition of Giovanni Pico della Mirandola’s Carmina, based on an updated census of the manuscript and printed witnesses and accompanied by an Italian translation. The edition is accompanied by a critical study that aims to contextualize the production of the latin poems within the author’s biography, starting with the analysis of the Life composed by Giovan Francesco Pico and the poetic portrait outlined by Pico’s teachers and friends, whom he met in Ferrara, Florence and Padua. The introduction also offers an accurate reconstruction of the time of composition of the poems, through the reading of Pico’s epistolary, and a critical analysis.
I "Carmina" di Giovanni Pico della Mirandola. Edizione critica e commentata / Bennardello, Rita. - (2024 Sep).
I "Carmina" di Giovanni Pico della Mirandola. Edizione critica e commentata
BENNARDELLO, Rita
2024-09-01
Abstract
La tesi offre l’edizione critica e commentata dei Carmina di Giovanni Pico della Mirandola, basata su un censimento aggiornato dei testimoni manoscritti e a stampa e corredata di una traduzione italiana. L’edizione è accompagnata da uno studio critico che mira a contestualizzare la composizione dei carmi all’interno della biografia dell’autore, a partire dall’analisi della Vita redatta da Giovan Francesco Pico e dal ritratto poetico delineato da maestri ed amici del Mirandolano, conosciuti durante la permanenza del conte a Ferrara, Firenze e Padova. L’introduzione offre anche un’accurata ricostruzione dei tempi di composizione dei carmi, attraverso la lettura dell’epistolario pichiano, e un’analisi critica e contenutistica dei componimenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.