L'articolo analizza la costruzione di una nuova immagine di Napoli nel contesto della nuova Italia, scandagliandone la valenza culturale e politica, e mettendo a fuoco il versante decisivo del pittoresco (una sorta di orientalismo nostrano) come strumento di normalizzazione. Emerge l'originalità della proposta artistica e culturale di Salvatore di Giacomo, attento agli sviluppi della fotografia e alla formazione di una moderna industria turistica che include anche zone della provincia casertana legate al passato borbonico.
Napoli e i suoi nuovi paesaggi: lo sguardo di Salvatore di Giacomo
Costanza D'Elia
2024-01-01
Abstract
L'articolo analizza la costruzione di una nuova immagine di Napoli nel contesto della nuova Italia, scandagliandone la valenza culturale e politica, e mettendo a fuoco il versante decisivo del pittoresco (una sorta di orientalismo nostrano) come strumento di normalizzazione. Emerge l'originalità della proposta artistica e culturale di Salvatore di Giacomo, attento agli sviluppi della fotografia e alla formazione di una moderna industria turistica che include anche zone della provincia casertana legate al passato borbonico.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
D_Elia_Eikonocity_2024.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
2.87 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.87 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.