L'articolo analizza la costruzione di una nuova immagine di Napoli nel contesto della nuova Italia, scandagliandone la valenza culturale e politica, e mettendo a fuoco il versante decisivo del pittoresco (una sorta di orientalismo nostrano) come strumento di normalizzazione. Emerge l'originalità della proposta artistica e culturale di Salvatore di Giacomo, attento agli sviluppi della fotografia e alla formazione di una moderna industria turistica che include anche zone della provincia casertana legate al passato borbonico.

Napoli e i suoi nuovi paesaggi: lo sguardo di Salvatore di Giacomo

Costanza D'Elia
2024-01-01

Abstract

L'articolo analizza la costruzione di una nuova immagine di Napoli nel contesto della nuova Italia, scandagliandone la valenza culturale e politica, e mettendo a fuoco il versante decisivo del pittoresco (una sorta di orientalismo nostrano) come strumento di normalizzazione. Emerge l'originalità della proposta artistica e culturale di Salvatore di Giacomo, attento agli sviluppi della fotografia e alla formazione di una moderna industria turistica che include anche zone della provincia casertana legate al passato borbonico.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
D_Elia_Eikonocity_2024.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 2.87 MB
Formato Adobe PDF
2.87 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11580/108523
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact