L'orientamento scolastico rappresenta un momento cruciale nella crescita di ogni studente, dove la scelta del percorso formativo diventa sempre più complessa. L'Intelligenza Artificiale emerge come un nuovo paradigma capace di trasformare l'orientamento scolastico, offrendo nuove opportunità di personalizzazione. Lo scopo di questo articolo è analizzare l'uso delle tecnologie IA nell'orientamento scolastico e il loro impatto sui processi educativi, formativi e lavorativi degli studenti.

L’impatto delle tecnologie di intelligenza artificiale nell’orientamento scolastico in ottica inclusiva

Arduini Giovanni
;
2024-01-01

Abstract

L'orientamento scolastico rappresenta un momento cruciale nella crescita di ogni studente, dove la scelta del percorso formativo diventa sempre più complessa. L'Intelligenza Artificiale emerge come un nuovo paradigma capace di trasformare l'orientamento scolastico, offrendo nuove opportunità di personalizzazione. Lo scopo di questo articolo è analizzare l'uso delle tecnologie IA nell'orientamento scolastico e il loro impatto sui processi educativi, formativi e lavorativi degli studenti.
2024
978-88-7730-495-7
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pagine da ATTI_DEL_CONVEGNO_ARDUINI.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Contributo in volume monografico/atti di convegno
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 736.15 kB
Formato Adobe PDF
736.15 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11580/107623
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact