Nel contesto di una società in rapida evoluzione, caratterizzata da complessità e incertezza, le competenze orientative diventano fondamentali per guidare gli individui nella progettazione del proprio futuro. Il presente contributo si propone di promuovere una riflessione sull’importanza delle competenze orientative nel sistema educativo contemporaneo. Inoltre, si intende esaminare il ruolo della narrazione autobiografica come strumento chiave del processo orientativo nella costruzione dell’identità personale e nella creazione di significato. In un mondo sempre più diversificato, un sistema educativo che integri progettualità e narrazione diventa, dunque, essenziale per preparare le persone a prendere decisioni informate e ponderate.
L’importanza delle competenze orientative nel sistema educativo contemporaneo. Le potenzialità dell’approccio narrativo
Diletta Chiusaroli
2023-01-01
Abstract
Nel contesto di una società in rapida evoluzione, caratterizzata da complessità e incertezza, le competenze orientative diventano fondamentali per guidare gli individui nella progettazione del proprio futuro. Il presente contributo si propone di promuovere una riflessione sull’importanza delle competenze orientative nel sistema educativo contemporaneo. Inoltre, si intende esaminare il ruolo della narrazione autobiografica come strumento chiave del processo orientativo nella costruzione dell’identità personale e nella creazione di significato. In un mondo sempre più diversificato, un sistema educativo che integri progettualità e narrazione diventa, dunque, essenziale per preparare le persone a prendere decisioni informate e ponderate.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
05_Quaderni di pedagogia della scuola_estratto.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: Articolo
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
696.28 kB
Formato
Adobe PDF
|
696.28 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.