Nel contesto di una società in rapida evoluzione, caratterizzata da complessità e incertezza, le competenze orientative diventano fondamentali per guidare gli individui nella progettazione del proprio futuro. Il presente contributo si propone di promuovere una riflessione sull’importanza delle competenze orientative nel sistema educativo contemporaneo. Inoltre, si intende esaminare il ruolo della narrazione autobiografica come strumento chiave del processo orientativo nella costruzione dell’identità personale e nella creazione di significato. In un mondo sempre più diversificato, un sistema educativo che integri progettualità e narrazione diventa, dunque, essenziale per preparare le persone a prendere decisioni informate e ponderate.

L’importanza delle competenze orientative nel sistema educativo contemporaneo. Le potenzialità dell’approccio narrativo

Diletta Chiusaroli
2023-01-01

Abstract

Nel contesto di una società in rapida evoluzione, caratterizzata da complessità e incertezza, le competenze orientative diventano fondamentali per guidare gli individui nella progettazione del proprio futuro. Il presente contributo si propone di promuovere una riflessione sull’importanza delle competenze orientative nel sistema educativo contemporaneo. Inoltre, si intende esaminare il ruolo della narrazione autobiografica come strumento chiave del processo orientativo nella costruzione dell’identità personale e nella creazione di significato. In un mondo sempre più diversificato, un sistema educativo che integri progettualità e narrazione diventa, dunque, essenziale per preparare le persone a prendere decisioni informate e ponderate.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
05_Quaderni di pedagogia della scuola_estratto.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Articolo
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 696.28 kB
Formato Adobe PDF
696.28 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11580/106103
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact