In questo saggio l’autrice si interroga sul ruolo delle istituzioni educative tradizionali nel contesto della società contemporanea caratterizzata dalla crisi delle ideologie forti (Vattimo, Rovatti, 1983), dalla trasformazione economica da un capitalismo di produttori ad un capitalismo di consumatori (Bauman 1998), dalla fine delle grandi narrazioni (Lyotard,1979). In particolare si analizza come lo sviluppo delle tecnologie della comunicazione e le esperienze mediate dai circuiti digitali, che sembrano acquistare maggiore realtà delle relazioni dirette, hanno modificato profondamente la natura dei vissuti soggettivi. In questo quadro di riferimento, la didattica delle lingue-culture, in quanto disciplina di intervento, si trova a dover agire per ristabilire la centralità del soggetto apprendente a tutti i livelli: quello della classe, della ricerca, del mercato, delle istituzioni e delle istanze politiche.

LA COMMUNICATION A L'EPOQUE DE SA REPRODUCTIBILITE TECHNIQUE

DE CARLO, Maddalena
2007

Abstract

In questo saggio l’autrice si interroga sul ruolo delle istituzioni educative tradizionali nel contesto della società contemporanea caratterizzata dalla crisi delle ideologie forti (Vattimo, Rovatti, 1983), dalla trasformazione economica da un capitalismo di produttori ad un capitalismo di consumatori (Bauman 1998), dalla fine delle grandi narrazioni (Lyotard,1979). In particolare si analizza come lo sviluppo delle tecnologie della comunicazione e le esperienze mediate dai circuiti digitali, che sembrano acquistare maggiore realtà delle relazioni dirette, hanno modificato profondamente la natura dei vissuti soggettivi. In questo quadro di riferimento, la didattica delle lingue-culture, in quanto disciplina di intervento, si trova a dover agire per ristabilire la centralità del soggetto apprendente a tutti i livelli: quello della classe, della ricerca, del mercato, delle istituzioni e delle istanze politiche.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
La communication à l’époque de sa reproductibilité technique.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: DRM non definito
Dimensione 325.71 kB
Formato Adobe PDF
325.71 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11580/10527
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact