Allo scopo di valutare opinioni, attitudini e cono-scenze in materia di educazione alla salute dei presi-di e dei docenti delle scuole medie inferiori e supe-riori in provincia di Frosinone, è stata condotta un’indagine somministrando un questionario cui hanno risposto 80 capi d’istituto e 443 docenti. Fra presidi e docenti vi è una sostanziale differenza di opinioni sull’opportunità di trattare argomenti quali l’educazione alla sessualità, le malattie a tra-smissione sessuale e le tossicodipendenze, con i do-centi più disponibili ad affrontarli in ambito scola-stico. Queste tematiche dovrebbero essere trattate secondo i capi d’istituto ed i docenti, rispettivamen-te, da tutti gli insegnanti nel 43% e 31.6%, da esperti esterni nel 18.7% e 25.9%, da insegnanti assieme ad esperti nel 62.5% e 69.7%. Per il 3.7% dei presidi e l’11.7% dei docenti dovrebbero af-frontare questi argomenti soltanto gli insegnanti di materie scientifiche. Relativamente alla sfera del-le conoscenze, l’87.1% dei docenti riconosce i co-stituenti necessari per una corretta crescita psico-fisica, il 96.4% riconosce in maniera corretta il grup-po di malattie costituito esclusivamente da patologie sessualmente trasmesse, l’86.7% ed il 96.9% ritiene, rispettivamente, che le droghe leggere (hashish, marijuana) possano provocare alterazioni della per-cezione, e che l’uso di droghe pesanti possa causare alterazioni della coscienza.
Conoscenze ed atteggiamenti dei presidi e dei docenti delle scuole in provincia di Frosinone in materia di educazione alla salute.
DE VITO, Elisabetta;CAPELLI, Giovanni;LANGIANO, Elisa;FERRARA, Maria;
2003-01-01
Abstract
Allo scopo di valutare opinioni, attitudini e cono-scenze in materia di educazione alla salute dei presi-di e dei docenti delle scuole medie inferiori e supe-riori in provincia di Frosinone, è stata condotta un’indagine somministrando un questionario cui hanno risposto 80 capi d’istituto e 443 docenti. Fra presidi e docenti vi è una sostanziale differenza di opinioni sull’opportunità di trattare argomenti quali l’educazione alla sessualità, le malattie a tra-smissione sessuale e le tossicodipendenze, con i do-centi più disponibili ad affrontarli in ambito scola-stico. Queste tematiche dovrebbero essere trattate secondo i capi d’istituto ed i docenti, rispettivamen-te, da tutti gli insegnanti nel 43% e 31.6%, da esperti esterni nel 18.7% e 25.9%, da insegnanti assieme ad esperti nel 62.5% e 69.7%. Per il 3.7% dei presidi e l’11.7% dei docenti dovrebbero af-frontare questi argomenti soltanto gli insegnanti di materie scientifiche. Relativamente alla sfera del-le conoscenze, l’87.1% dei docenti riconosce i co-stituenti necessari per una corretta crescita psico-fisica, il 96.4% riconosce in maniera corretta il grup-po di malattie costituito esclusivamente da patologie sessualmente trasmesse, l’86.7% ed il 96.9% ritiene, rispettivamente, che le droghe leggere (hashish, marijuana) possano provocare alterazioni della per-cezione, e che l’uso di droghe pesanti possa causare alterazioni della coscienza.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2003 conoscenze presidi.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
61.38 kB
Formato
Adobe PDF
|
61.38 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.