Il corpo non è soltanto qualcosa che l’individuo possiede, bensì, in un senso più ampio e più profondo, ciò che l’individuo è. Il corpo racchiude e rappresenta l’intera esistenza individuale: le tracce delle vicende passate (del tempo che passa), il rapporto con il presente, le proiezioni verso il futuro. Perché dunque la scuola e, più in generale, l’educazione sembrano attribuirvi poca importanza? Nel rispondere a questa domanda, il libro propone possibili alternative al modello pedagogico dominante e alle forme di educazione disincarnata che esso propugna. Poiché solo un’educazione che non oblii l’esperienza del corpo — così viva anche in attività apparentemente intellettuali come la lettura — può, secondo l’autore, dirsi tale.

Io-corpo. Perché occorre ripensare il pensiero pedagogico e il modo in cui educhiamo

Simone Digennaro
2023-01-01

Abstract

Il corpo non è soltanto qualcosa che l’individuo possiede, bensì, in un senso più ampio e più profondo, ciò che l’individuo è. Il corpo racchiude e rappresenta l’intera esistenza individuale: le tracce delle vicende passate (del tempo che passa), il rapporto con il presente, le proiezioni verso il futuro. Perché dunque la scuola e, più in generale, l’educazione sembrano attribuirvi poca importanza? Nel rispondere a questa domanda, il libro propone possibili alternative al modello pedagogico dominante e alle forme di educazione disincarnata che esso propugna. Poiché solo un’educazione che non oblii l’esperienza del corpo — così viva anche in attività apparentemente intellettuali come la lettura — può, secondo l’autore, dirsi tale.
2023
978-88-590-3822-1
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11580/103626
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