Il fabbisogno crescente di diversificazione delle banche italiane può convenientemente indirizzarsi verso il mercato assicurativo, che presenta opportunità interessanti sia sotto il profilo della dimensione e del tasso di crescita sia sotto l’aspetto della molteplicità e della varietà dei rapporti che si vanno intessendo, anche sulla scia di quanto è avvenuto nei paesi con sistemi finanziari più evoluti, fra le banche e le compagnie di assicurazione. Peraltro, i prodotti assicurativi del “ramo vita”, quelli che presentano maggiori potenzialità di sviluppo, sono di natura squisitamente finanziaria, per cui la loro vendita non comporta una effettiva capacità in più rispetto a quelle oggi esistenti in banca. Dal punto di vista operativo – oltre ad accordi di tipo equity, quali scambio di partecipazioni e costituzione di joint venture – ciò significa possibilità di intreccio nella vendita dei prodotti con la compagnia di assicurazioni che può vendere i prodotti della banca e, con quest’ultima, dal canto suo, che può stipulare con la propria clientela polizze assicurative.

UNA IPOTESI DI DIVERSIFICAZIONE DELL'ATTIVITA' DELLE AZIENDE DI CREDITO: L'INTEGRAZIONE TRA SETTORE BANCARIO E COMPARTO ASSICURATIVO

MINNETTI, Francesco
1992-01-01

Abstract

Il fabbisogno crescente di diversificazione delle banche italiane può convenientemente indirizzarsi verso il mercato assicurativo, che presenta opportunità interessanti sia sotto il profilo della dimensione e del tasso di crescita sia sotto l’aspetto della molteplicità e della varietà dei rapporti che si vanno intessendo, anche sulla scia di quanto è avvenuto nei paesi con sistemi finanziari più evoluti, fra le banche e le compagnie di assicurazione. Peraltro, i prodotti assicurativi del “ramo vita”, quelli che presentano maggiori potenzialità di sviluppo, sono di natura squisitamente finanziaria, per cui la loro vendita non comporta una effettiva capacità in più rispetto a quelle oggi esistenti in banca. Dal punto di vista operativo – oltre ad accordi di tipo equity, quali scambio di partecipazioni e costituzione di joint venture – ciò significa possibilità di intreccio nella vendita dei prodotti con la compagnia di assicurazioni che può vendere i prodotti della banca e, con quest’ultima, dal canto suo, che può stipulare con la propria clientela polizze assicurative.
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