La funzione svolta dalle banche, in un’ottica di riposizionamento della propria struttura di servizi e di ridefinizione del rapporto con l’impresa, appare essenziale per l’avvio e l’affermazione del Nuovo Mercato. Il presente contributo ha la finalità di qualificare il ruolo del sistema bancario nei diversi momenti logici dello sviluppo e del funzionamento del Nuovo Mercato per le piccole e medie imprese, e quindi nella ricerca e selezione dei valori da quotare, nella progettazione, unitamente all’impresa, dell’operazione “quotazione”, nelle funzioni di garanzia per il mercato degli investitori, nelle attività sui mercati secondari. La varietà delle attribuzione conferite alla banca, se da un lato offre opportunità di ampliamento delle attività di intermediazione mobiliare, dall’altro pone problematiche di indubbio rilievo sia in ordine all’individuazione di percorsi operativi in linea con le nuove aree di affari sia con riferimento agli “spazi” che le singole tipologie di banche possono ritagliarsi in tale scenario.

Il contributo delle banche italiane allo sviluppo del Nuovo Mercato per piccole e medie imprese: aspetti istituzionali e profili gestionali

MINNETTI, Francesco
1999-01-01

Abstract

La funzione svolta dalle banche, in un’ottica di riposizionamento della propria struttura di servizi e di ridefinizione del rapporto con l’impresa, appare essenziale per l’avvio e l’affermazione del Nuovo Mercato. Il presente contributo ha la finalità di qualificare il ruolo del sistema bancario nei diversi momenti logici dello sviluppo e del funzionamento del Nuovo Mercato per le piccole e medie imprese, e quindi nella ricerca e selezione dei valori da quotare, nella progettazione, unitamente all’impresa, dell’operazione “quotazione”, nelle funzioni di garanzia per il mercato degli investitori, nelle attività sui mercati secondari. La varietà delle attribuzione conferite alla banca, se da un lato offre opportunità di ampliamento delle attività di intermediazione mobiliare, dall’altro pone problematiche di indubbio rilievo sia in ordine all’individuazione di percorsi operativi in linea con le nuove aree di affari sia con riferimento agli “spazi” che le singole tipologie di banche possono ritagliarsi in tale scenario.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11580/6918
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact