Il ruolo della pedagogia nella società complessa rappresenta la premessa educativa per la formazione umana proponendo modelli (educativi) orientati all’affermazione dei diritti umani e alla conquista e al riconoscimento della dignità di ogni uomo. L’attenzione si rivolge all’aspetto sociale dell’educazione attraverso lo strumento che più di ogni altro è in grado di promuovere la consapevolezza di tutto ciò, ossia lo sport. Questo, a sua volta, nonostante un’esasperata attenzione per il corpo e l’apparire, rappresenta, per la famiglia umana disorientata da una certa povertà relazionale, tipica della post-modernità, la possibilità di ri-organizzare la comunità educante. Questo l’obiettivo per avvicinare l’uomo a se stesso e raggiungere il bene comune, lo star bene, la felicità, il ben-essere.

Dalla pedagogia generale alla pedagogia dello sport. Considerazioni epistemologiche

Maria Gabriella De Santis;Paola Alonzo
2016-01-01

Abstract

Il ruolo della pedagogia nella società complessa rappresenta la premessa educativa per la formazione umana proponendo modelli (educativi) orientati all’affermazione dei diritti umani e alla conquista e al riconoscimento della dignità di ogni uomo. L’attenzione si rivolge all’aspetto sociale dell’educazione attraverso lo strumento che più di ogni altro è in grado di promuovere la consapevolezza di tutto ciò, ossia lo sport. Questo, a sua volta, nonostante un’esasperata attenzione per il corpo e l’apparire, rappresenta, per la famiglia umana disorientata da una certa povertà relazionale, tipica della post-modernità, la possibilità di ri-organizzare la comunità educante. Questo l’obiettivo per avvicinare l’uomo a se stesso e raggiungere il bene comune, lo star bene, la felicità, il ben-essere.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
RPCD_2016-S2R2.pdf

non disponibili

Descrizione: Abstract di relazione a convegno
Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: DRM non definito
Dimensione 2.2 MB
Formato Adobe PDF
2.2 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11580/63547
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact