Il lavoro si focalizza su un approccio specifico al marketing esperienziale affermandolo come nuovo paradigma evolutivo del marketing. Ponendo in luce i più rilevanti elementi del marketing esperienziale verifica il grado di applicazione degli stessi nella pratica manageriale, con particolare riguardo all’Italia. degli assunti esperienziali nella prassi manageriale ed il livello di implementazione e declinazione, in termini di politiche ed azioni specifiche di marketing. In linea con il crescente spazio dedicato dagli studi di marketing alle stimolazioni sensoriali ed intellettuali nel processo di generazione di emozioni, che inducono alla preferenza di un prodotto o alla selezione di un’insegna commerciale, il contributo si propone di indagare sulla correlazione esistente tra emozioni, simboli, significati inconsci e la componente razionale dell’atto di acquisto, di consumo e di scelta del brand, verificando le argomentazioni teoriche con alcuni casi aziendali

Nuovi ambiti di ricerca nei moderni sistemi di scambio: focus sul marketing esperienziale

SANSONE, Marcello
2006-01-01

Abstract

Il lavoro si focalizza su un approccio specifico al marketing esperienziale affermandolo come nuovo paradigma evolutivo del marketing. Ponendo in luce i più rilevanti elementi del marketing esperienziale verifica il grado di applicazione degli stessi nella pratica manageriale, con particolare riguardo all’Italia. degli assunti esperienziali nella prassi manageriale ed il livello di implementazione e declinazione, in termini di politiche ed azioni specifiche di marketing. In linea con il crescente spazio dedicato dagli studi di marketing alle stimolazioni sensoriali ed intellettuali nel processo di generazione di emozioni, che inducono alla preferenza di un prodotto o alla selezione di un’insegna commerciale, il contributo si propone di indagare sulla correlazione esistente tra emozioni, simboli, significati inconsci e la componente razionale dell’atto di acquisto, di consumo e di scelta del brand, verificando le argomentazioni teoriche con alcuni casi aziendali
2006
9788890245909
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