Lo studio è volto ad analizzare il servizio di videoconferenza "BPC ON", che coniuga la videoconsulenza con la possibilità di proporre alla clientela nuovi prodotti/servizi consentendole di svolgere anche un'attività di marketing pura, senza trascurare la centralità della dimensione umana. La metodologia utilizzata è di tipo qualitativo, fondata sul case study. Dopo una breve review della letteratura nazionale ed internazionale, durante alcuni colloqui e un'intervista strutturata sono stati acquisiti dati primari e informazioni utili per descrivere un servizio che intende ridurre le distanze relazionali con una clientela che ha esigenze sempre più variegate. Mediante una soluzione tecnologicamente avanzata, infatti, è possibile concretizzare un’offerta innovativa garantendo all'utenza anche una consulenza personalizzata, professionale, qualificata e flessibile, valorizzando la conoscenza e la relazione personale che costituisce un fattore critico di successo della Banca Popolare del Cassinate (BPC). L'originalità del lavoro deriva dal fatto che viene esaminato un servizio innovativo che ai vantaggi della comunicazione a distanza assicura una relazione personale che solo il contatto con l’operatore può garantire. In tal modo la Banca afferma la propria leadership in questo tipo di servizio, in quanto lo stesso è proposto solo da pochi intermediari a livello nazionale e con modalità diverse. Dalle suddette considerazioni scaturisce la seguente research question: Come influisce sulla relazione con la clientela e sulla gestione operativa un innovativo strumento tecnologico che consente di rafforzare la capillarizzazione di un istituto di credito locale sul territorio?

L'innovazione tecnologica per valorizzare il capitale relazionale

FEDELE, Maria
;
ANTONUCCI, Emanuela
2016-01-01

Abstract

Lo studio è volto ad analizzare il servizio di videoconferenza "BPC ON", che coniuga la videoconsulenza con la possibilità di proporre alla clientela nuovi prodotti/servizi consentendole di svolgere anche un'attività di marketing pura, senza trascurare la centralità della dimensione umana. La metodologia utilizzata è di tipo qualitativo, fondata sul case study. Dopo una breve review della letteratura nazionale ed internazionale, durante alcuni colloqui e un'intervista strutturata sono stati acquisiti dati primari e informazioni utili per descrivere un servizio che intende ridurre le distanze relazionali con una clientela che ha esigenze sempre più variegate. Mediante una soluzione tecnologicamente avanzata, infatti, è possibile concretizzare un’offerta innovativa garantendo all'utenza anche una consulenza personalizzata, professionale, qualificata e flessibile, valorizzando la conoscenza e la relazione personale che costituisce un fattore critico di successo della Banca Popolare del Cassinate (BPC). L'originalità del lavoro deriva dal fatto che viene esaminato un servizio innovativo che ai vantaggi della comunicazione a distanza assicura una relazione personale che solo il contatto con l’operatore può garantire. In tal modo la Banca afferma la propria leadership in questo tipo di servizio, in quanto lo stesso è proposto solo da pochi intermediari a livello nazionale e con modalità diverse. Dalle suddette considerazioni scaturisce la seguente research question: Come influisce sulla relazione con la clientela e sulla gestione operativa un innovativo strumento tecnologico che consente di rafforzare la capillarizzazione di un istituto di credito locale sul territorio?
2016
9788890766268
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