L’acquisizione di competenze indispensabili ai futuri medici di Sanità Pubblica richiede formazione di eccellenza per gli specializzandi di Igiene e Medicina di Preventiva. La revisione della letteratura scientifica in materia e la riflessione condivisa fra le Scuole di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva di Roma nell’ambito di un progetto promosso dall’Accademia Romana di Sanità Pubblica hanno condotto gli autori a identificare spunti innovativi per una formazione condivisa degli specialisti del prossimo futuro. La necessità di organizzare conoscenze, competenze e abilità del medico di Sanità Pubblica per una formazione professionalizzante sono state all’origine della definizione di 10 aree (macroaree o domini) di competenza della sanità pubblica. Sono stati quindi individuati i caratteri fondanti della proposta formativa: valorizzazione del territorio e ottimizzazione delle sue risorse nella prospettiva della creazione/potenziamento di reti di scambio e collaborazione; declinabilità internazionale della proposta; apertura al futuro attraverso l’adozione di un approccio formativo funzionale a rispondere con efficacia ai mutamenti dei sistemi sanitari; personalizzazione dei percorsi formativi sulla base di capacità e motivazioni individuali dei medici in formazione e conseguente valorizzazione delle attitudini dei singoli discenti; conseguimento dell’eccellenza formativa nel rispetto di canoni etici imprescindibili.

Quali le competenze per il professionista medico 
di sanità pubblica oggi? Analisi, considerazioni e risultati di un’esperienza di formazione condivisa tra le Scuole mediche in Igiene e Medicina Preventiva
 di Roma

DE VITO, Elisabetta;
2016-01-01

Abstract

L’acquisizione di competenze indispensabili ai futuri medici di Sanità Pubblica richiede formazione di eccellenza per gli specializzandi di Igiene e Medicina di Preventiva. La revisione della letteratura scientifica in materia e la riflessione condivisa fra le Scuole di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva di Roma nell’ambito di un progetto promosso dall’Accademia Romana di Sanità Pubblica hanno condotto gli autori a identificare spunti innovativi per una formazione condivisa degli specialisti del prossimo futuro. La necessità di organizzare conoscenze, competenze e abilità del medico di Sanità Pubblica per una formazione professionalizzante sono state all’origine della definizione di 10 aree (macroaree o domini) di competenza della sanità pubblica. Sono stati quindi individuati i caratteri fondanti della proposta formativa: valorizzazione del territorio e ottimizzazione delle sue risorse nella prospettiva della creazione/potenziamento di reti di scambio e collaborazione; declinabilità internazionale della proposta; apertura al futuro attraverso l’adozione di un approccio formativo funzionale a rispondere con efficacia ai mutamenti dei sistemi sanitari; personalizzazione dei percorsi formativi sulla base di capacità e motivazioni individuali dei medici in formazione e conseguente valorizzazione delle attitudini dei singoli discenti; conseguimento dell’eccellenza formativa nel rispetto di canoni etici imprescindibili.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2016 Quali le competenze per il professionista .pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: DRM non definito
Dimensione 892.35 kB
Formato Adobe PDF
892.35 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11580/59861
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? 1
  • Scopus 3
social impact