L’acquisizione di competenze indispensabili ai futuri medici di Sanità Pubblica richiede formazione di eccellenza per gli specializzandi di Igiene e Medicina di Preventiva. La revisione della letteratura scientifica in materia e la riflessione condivisa fra le Scuole di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva di Roma nell’ambito di un progetto promosso dall’Accademia Romana di Sanità Pubblica hanno condotto gli autori a identificare spunti innovativi per una formazione condivisa degli specialisti del prossimo futuro. La necessità di organizzare conoscenze, competenze e abilità del medico di Sanità Pubblica per una formazione professionalizzante sono state all’origine della definizione di 10 aree (macroaree o domini) di competenza della sanità pubblica. Sono stati quindi individuati i caratteri fondanti della proposta formativa: valorizzazione del territorio e ottimizzazione delle sue risorse nella prospettiva della creazione/potenziamento di reti di scambio e collaborazione; declinabilità internazionale della proposta; apertura al futuro attraverso l’adozione di un approccio formativo funzionale a rispondere con efficacia ai mutamenti dei sistemi sanitari; personalizzazione dei percorsi formativi sulla base di capacità e motivazioni individuali dei medici in formazione e conseguente valorizzazione delle attitudini dei singoli discenti; conseguimento dell’eccellenza formativa nel rispetto di canoni etici imprescindibili.
Quali le competenze per il professionista medico di sanità pubblica oggi? Analisi, considerazioni e risultati di un’esperienza di formazione condivisa tra le Scuole mediche in Igiene e Medicina Preventiva di Roma
DE VITO, Elisabetta;
2016-01-01
Abstract
L’acquisizione di competenze indispensabili ai futuri medici di Sanità Pubblica richiede formazione di eccellenza per gli specializzandi di Igiene e Medicina di Preventiva. La revisione della letteratura scientifica in materia e la riflessione condivisa fra le Scuole di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva di Roma nell’ambito di un progetto promosso dall’Accademia Romana di Sanità Pubblica hanno condotto gli autori a identificare spunti innovativi per una formazione condivisa degli specialisti del prossimo futuro. La necessità di organizzare conoscenze, competenze e abilità del medico di Sanità Pubblica per una formazione professionalizzante sono state all’origine della definizione di 10 aree (macroaree o domini) di competenza della sanità pubblica. Sono stati quindi individuati i caratteri fondanti della proposta formativa: valorizzazione del territorio e ottimizzazione delle sue risorse nella prospettiva della creazione/potenziamento di reti di scambio e collaborazione; declinabilità internazionale della proposta; apertura al futuro attraverso l’adozione di un approccio formativo funzionale a rispondere con efficacia ai mutamenti dei sistemi sanitari; personalizzazione dei percorsi formativi sulla base di capacità e motivazioni individuali dei medici in formazione e conseguente valorizzazione delle attitudini dei singoli discenti; conseguimento dell’eccellenza formativa nel rispetto di canoni etici imprescindibili.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2016 Quali le competenze per il professionista .pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
892.35 kB
Formato
Adobe PDF
|
892.35 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.