Questo intervento propone una valutazione critica delle lezioni singolari che emergono dalla tradizione manoscritta di un passo nodale del Chevalier de la Charrette di Chrétien de Troyes, quello che narra l’incontro amoroso tra Lancelot e Guenièvre (vv. 4415-4754). Si tratta certamente di lezioni ininfluenti al fine dell’elaborazione di uno stemma codicum che renda possibile la ricostruzione del testo archetipico, ma molto significative al fine di capire in che modo i copisti operativi sui rami bassi della tradizione si confrontassero col testo recepito. L’analisi dettagliata di questi dati che la tradizione ci conserva consente di osservare denota processi ermeneutici che mirano a “migliorare” il testo antigrafico, sintonizzando il lettore con una precisa idea del romanzo e del suo significato.

Lezioni singolari e critica del testo nella tradizione manoscritta del Chevalier de la Charrette di Chrétien de Troyes

FUKSAS, Anatole Pierre
2016-01-01

Abstract

Questo intervento propone una valutazione critica delle lezioni singolari che emergono dalla tradizione manoscritta di un passo nodale del Chevalier de la Charrette di Chrétien de Troyes, quello che narra l’incontro amoroso tra Lancelot e Guenièvre (vv. 4415-4754). Si tratta certamente di lezioni ininfluenti al fine dell’elaborazione di uno stemma codicum che renda possibile la ricostruzione del testo archetipico, ma molto significative al fine di capire in che modo i copisti operativi sui rami bassi della tradizione si confrontassero col testo recepito. L’analisi dettagliata di questi dati che la tradizione ci conserva consente di osservare denota processi ermeneutici che mirano a “migliorare” il testo antigrafico, sintonizzando il lettore con una precisa idea del romanzo e del suo significato.
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