Il lago di Como è un caso di studio paradigmatico per l’unicità della dotazione ambientale e culturale, per la storia turistica lunga oltre duecento anni, per la forza dell’immagine che comprende alcune icone globali. Letterarie, poetiche, narrative, pittoriche, figurative, le immagini ricreative del lago di Como si modificano e si moltiplicano dall’età classica a quella romantica, presentandosi già definite e consolidate agli albori delle tecnologie fotografi che e cinematografi che. Il lago di celluloide nasce nel 1897 quando i fratelli Lumière riprendono una competizione fra imbarcazioni a Bellagio. Da allora il lago assume differenti connotazioni e ruoli come set di un gran numero di opere cinematografi che, la cui analisi diacronica permette interessanti riflessioni sulla natura delle relazioni fra turismo e audiovisivo, sulle diverse percezioni e rappresentazioni culturali di una medesimo territorio e sulle prerogative iconografi che specifiche di alcuni luoghi centrali della globalizzazione mediatica, cinematografica e turistica.
Il lago di celluloide. Immagini e pratiche di una meta turistica d’élite nelle rappresentazioni cinematografiche dai fratelli Lumière a George Clooney
MUTI, Giuseppe
2016-01-01
Abstract
Il lago di Como è un caso di studio paradigmatico per l’unicità della dotazione ambientale e culturale, per la storia turistica lunga oltre duecento anni, per la forza dell’immagine che comprende alcune icone globali. Letterarie, poetiche, narrative, pittoriche, figurative, le immagini ricreative del lago di Como si modificano e si moltiplicano dall’età classica a quella romantica, presentandosi già definite e consolidate agli albori delle tecnologie fotografi che e cinematografi che. Il lago di celluloide nasce nel 1897 quando i fratelli Lumière riprendono una competizione fra imbarcazioni a Bellagio. Da allora il lago assume differenti connotazioni e ruoli come set di un gran numero di opere cinematografi che, la cui analisi diacronica permette interessanti riflessioni sulla natura delle relazioni fra turismo e audiovisivo, sulle diverse percezioni e rappresentazioni culturali di una medesimo territorio e sulle prerogative iconografi che specifiche di alcuni luoghi centrali della globalizzazione mediatica, cinematografica e turistica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.