A partire dal contesto italiano questo contributo si propone di mostrare come dei concetti chiave che caratterizzano il dibattito attuale sul ruolo sociale della didattica delle lingue-culture, erano stati elaborati fin dagli anni 70, in Italia nell’ambito dell’insegnamento della lingua della scuola (l’Educazione Linguistica Democratica) e in Francia grazie alle riflessioni di Robert Galisson sulla costituzione di una disciplina autonoma (Didactologie générale des langues-cultures).

A rebours. Quelques études pionnières en éducation aux langues.

DE CARLO, Maddalena
2014-01-01

Abstract

A partire dal contesto italiano questo contributo si propone di mostrare come dei concetti chiave che caratterizzano il dibattito attuale sul ruolo sociale della didattica delle lingue-culture, erano stati elaborati fin dagli anni 70, in Italia nell’ambito dell’insegnamento della lingua della scuola (l’Educazione Linguistica Democratica) e in Francia grazie alle riflessioni di Robert Galisson sulla costituzione di una disciplina autonoma (Didactologie générale des langues-cultures).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
de_carlo.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: DRM non definito
Dimensione 246.2 kB
Formato Adobe PDF
246.2 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11580/47426
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact