Obiettivi. Il lavoro è parte integrante di un più ampio percorso di ricerca e, nella forma attuale, presenta il concetto di co-creazione del valore nei territori come risultato di una azione sinergica di imprese e territori che non ha un soggetto “attivatore” ma si manifesta dall’esito positivo dell’azione di capacità e competenze di ogni attore nell’interpretazione dei cambiamenti dell’ambiente e nell’attivazione di proprie iniziative di valore. Metodologia. Analisi dei contributi della letteratura e di una esperienza di impresa in un territorio attivo (metodo induttivo) evidenziando gli elementi di co-creazione di valore relazionale nel rapporto impresa-territorio. Risultati. L’esperienza di impresa e le dinamiche attive del territorio permettono di evidenziare come il processo di co-creazione di valore nelle relazioni impresa-territorio sia il frutto di un sistema di condizioni contestuali che vengono stimolate da significativi e stabili processi di osmosi progettuale, declinando nel tempo la maturazione di un percorso strategico condiviso tra impresa e territorio, accrescendo nel tempo il capitale sociale territoriale e disegnando un modello radicato di capacità locale in grado di competere su scala globale. Limiti della ricerca. Il lavoro, nella forma attuale, non presenta strumenti quantitativi per l’evidenziazione e misurazione della co-generazione di valore tra gli attori oggetto di studio. Implicazioni pratiche. Andando oltre la relazione causale- casuale nel rapporto tra imprese e territori emerge il ruolo della co-creazione del valore; il genius loci può contribuire a stimolare le governance territoriali a indirizzare gli investimenti e lo sviluppo verso la sensibilizzazione dei territori al potenziamento della conoscenza, all’apertura al cambiamento e alla stretta interconnessione territorio-impresa. Originalità del lavoro. L’elemento di originalità del lavoro è riscontrabile nelle potenzialità di sviluppo della co-creazione di valore attraverso la valorizzazione della conoscenza e della sensibilità verso le dinamiche di ambiente e contesto. L’innovazione e la conoscenza non sono prerogativa esclusiva delle imprese ma devono gemmare anche nei e dai territori per generare un mutuo scambio di asset valoriali, co-producendo conoscenza ed innovazione continua.

Co-creazione di valore nelle relazioni impresa-territorio: determinanti innovative ed osservazione di casi

SANSONE, Marcello;MORETTA TARTAGLIONE, Andrea;BRUNI, Roberto
2014-01-01

Abstract

Obiettivi. Il lavoro è parte integrante di un più ampio percorso di ricerca e, nella forma attuale, presenta il concetto di co-creazione del valore nei territori come risultato di una azione sinergica di imprese e territori che non ha un soggetto “attivatore” ma si manifesta dall’esito positivo dell’azione di capacità e competenze di ogni attore nell’interpretazione dei cambiamenti dell’ambiente e nell’attivazione di proprie iniziative di valore. Metodologia. Analisi dei contributi della letteratura e di una esperienza di impresa in un territorio attivo (metodo induttivo) evidenziando gli elementi di co-creazione di valore relazionale nel rapporto impresa-territorio. Risultati. L’esperienza di impresa e le dinamiche attive del territorio permettono di evidenziare come il processo di co-creazione di valore nelle relazioni impresa-territorio sia il frutto di un sistema di condizioni contestuali che vengono stimolate da significativi e stabili processi di osmosi progettuale, declinando nel tempo la maturazione di un percorso strategico condiviso tra impresa e territorio, accrescendo nel tempo il capitale sociale territoriale e disegnando un modello radicato di capacità locale in grado di competere su scala globale. Limiti della ricerca. Il lavoro, nella forma attuale, non presenta strumenti quantitativi per l’evidenziazione e misurazione della co-generazione di valore tra gli attori oggetto di studio. Implicazioni pratiche. Andando oltre la relazione causale- casuale nel rapporto tra imprese e territori emerge il ruolo della co-creazione del valore; il genius loci può contribuire a stimolare le governance territoriali a indirizzare gli investimenti e lo sviluppo verso la sensibilizzazione dei territori al potenziamento della conoscenza, all’apertura al cambiamento e alla stretta interconnessione territorio-impresa. Originalità del lavoro. L’elemento di originalità del lavoro è riscontrabile nelle potenzialità di sviluppo della co-creazione di valore attraverso la valorizzazione della conoscenza e della sensibilità verso le dinamiche di ambiente e contesto. L’innovazione e la conoscenza non sono prerogativa esclusiva delle imprese ma devono gemmare anche nei e dai territori per generare un mutuo scambio di asset valoriali, co-producendo conoscenza ed innovazione continua.
2014
978-88-907394-4-6
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11580/39426
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact