Le Garanzie Convenzionali nella Vendita – Cherti Stefano Le garanzie convenzionali nel contratto di vendita sono quelle garanzie offerte in genere dal produttore di un bene, ma anche da altri soggetti, che si aggiungono alla garanzia per i vizi e la mancanza di qualità della cosa dovuta dal venditore (artt. 1490 ss. cod. civ.). Si tratta di un fenomeno estremamente diffuso nella prassi, che ha anzi fornito al codificatore del ’42 l’occasione per prevedere, all’art. 1512 cod. civ., la garanzia di buon funzionamento. Con l’attuazione della direttiva 1999/44/CE e la nuova disciplina sulla vendita dei beni di consumo, il panorama si è arricchito con la previsione della cosiddetta “garanzia convenzionale ulteriore” di cui agli artt. 1519-bis e 1519-septies cod. civ. La presenza di diverse tipologie di garanzie, ognuna con un proprio ambito di applicazione e con una disciplina diversamente articolata, si riflette sulla divisione interna del lavoro che, partendo dalle garanzie convenzionali già elaborate sotto il codice del 1865 dalla pratica commerciale, passa a considerare la nuova disciplina delle vendite ai consumatori, anche alla luce delle rilevanti modifiche che essa ha apportato all’impianto originario della vendita previsto dagli artt. 1470 ss. cod. civ.

Le garanzie convenzionali nella vendita

CHERTI, Stefano
2004-01-01

Abstract

Le Garanzie Convenzionali nella Vendita – Cherti Stefano Le garanzie convenzionali nel contratto di vendita sono quelle garanzie offerte in genere dal produttore di un bene, ma anche da altri soggetti, che si aggiungono alla garanzia per i vizi e la mancanza di qualità della cosa dovuta dal venditore (artt. 1490 ss. cod. civ.). Si tratta di un fenomeno estremamente diffuso nella prassi, che ha anzi fornito al codificatore del ’42 l’occasione per prevedere, all’art. 1512 cod. civ., la garanzia di buon funzionamento. Con l’attuazione della direttiva 1999/44/CE e la nuova disciplina sulla vendita dei beni di consumo, il panorama si è arricchito con la previsione della cosiddetta “garanzia convenzionale ulteriore” di cui agli artt. 1519-bis e 1519-septies cod. civ. La presenza di diverse tipologie di garanzie, ognuna con un proprio ambito di applicazione e con una disciplina diversamente articolata, si riflette sulla divisione interna del lavoro che, partendo dalle garanzie convenzionali già elaborate sotto il codice del 1865 dalla pratica commerciale, passa a considerare la nuova disciplina delle vendite ai consumatori, anche alla luce delle rilevanti modifiche che essa ha apportato all’impianto originario della vendita previsto dagli artt. 1470 ss. cod. civ.
2004
9788813256159
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11580/3877
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact