Il contributo intende illustrare i risultati di una ricerca volta a verificare l’effetto dell’attivazione emotiva negativa nell’espletamento da parte di soggetti esperti e non esperti sia di compiti (videogiochi) che richiedano un intervento prevalente della componente di coordinamento oculo motorio sia di compiti caratterizzati dall’impiego di competenze strategiche. Le principali ipotesi poste a verifica sono: 1) il tipo di gioco influenza l’esperienza del Flow;2) l’attivazione emotiva (negativa) influenza il livello e la qualità delle prestazioni; 3) lo stile cognitivo influenza le prestazioni; 4) lo stile cognitivo influenza l’esperienza di Flow; 5) lo stile cognitivo attenua o aumenta l’effetto dell’attivazione emotiva sul livello e sulla qualità delle pre-stazioni;6) all’interno di un gruppo di soggetti con lo stesso livello di abilità il punteggio del Flow sarà correlato al livello delle prestazioni.

Emozioni negative e stili cognitivi nell'achievement oculo-motoria e strategico. Uno studio condotto attraverso la simulazione video ludica

DIOTAIUTI, Pierluigi;
2013-01-01

Abstract

Il contributo intende illustrare i risultati di una ricerca volta a verificare l’effetto dell’attivazione emotiva negativa nell’espletamento da parte di soggetti esperti e non esperti sia di compiti (videogiochi) che richiedano un intervento prevalente della componente di coordinamento oculo motorio sia di compiti caratterizzati dall’impiego di competenze strategiche. Le principali ipotesi poste a verifica sono: 1) il tipo di gioco influenza l’esperienza del Flow;2) l’attivazione emotiva (negativa) influenza il livello e la qualità delle prestazioni; 3) lo stile cognitivo influenza le prestazioni; 4) lo stile cognitivo influenza l’esperienza di Flow; 5) lo stile cognitivo attenua o aumenta l’effetto dell’attivazione emotiva sul livello e sulla qualità delle pre-stazioni;6) all’interno di un gruppo di soggetti con lo stesso livello di abilità il punteggio del Flow sarà correlato al livello delle prestazioni.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Emozioni negative e stili cognitivi nell’achievement oculo-motoria e strategica. Uno studio condotto.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: DRM non definito
Dimensione 752.04 kB
Formato Adobe PDF
752.04 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11580/36787
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact