Il contributo intende illustrare i risultati di una ricerca volta a verificare l’effetto dell’attivazione emotiva negativa nell’espletamento da parte di soggetti esperti e non esperti sia di compiti (videogiochi) che richiedano un intervento prevalente della componente di coordinamento oculo motorio sia di compiti caratterizzati dall’impiego di competenze strategiche. Le principali ipotesi poste a verifica sono: 1) il tipo di gioco influenza l’esperienza del Flow;2) l’attivazione emotiva (negativa) influenza il livello e la qualità delle prestazioni; 3) lo stile cognitivo influenza le prestazioni; 4) lo stile cognitivo influenza l’esperienza di Flow; 5) lo stile cognitivo attenua o aumenta l’effetto dell’attivazione emotiva sul livello e sulla qualità delle pre-stazioni;6) all’interno di un gruppo di soggetti con lo stesso livello di abilità il punteggio del Flow sarà correlato al livello delle prestazioni.
Emozioni negative e stili cognitivi nell'achievement oculo-motoria e strategico. Uno studio condotto attraverso la simulazione video ludica
DIOTAIUTI, Pierluigi;
2013-01-01
Abstract
Il contributo intende illustrare i risultati di una ricerca volta a verificare l’effetto dell’attivazione emotiva negativa nell’espletamento da parte di soggetti esperti e non esperti sia di compiti (videogiochi) che richiedano un intervento prevalente della componente di coordinamento oculo motorio sia di compiti caratterizzati dall’impiego di competenze strategiche. Le principali ipotesi poste a verifica sono: 1) il tipo di gioco influenza l’esperienza del Flow;2) l’attivazione emotiva (negativa) influenza il livello e la qualità delle prestazioni; 3) lo stile cognitivo influenza le prestazioni; 4) lo stile cognitivo influenza l’esperienza di Flow; 5) lo stile cognitivo attenua o aumenta l’effetto dell’attivazione emotiva sul livello e sulla qualità delle pre-stazioni;6) all’interno di un gruppo di soggetti con lo stesso livello di abilità il punteggio del Flow sarà correlato al livello delle prestazioni.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Emozioni negative e stili cognitivi nell’achievement oculo-motoria e strategica. Uno studio condotto.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
752.04 kB
Formato
Adobe PDF
|
752.04 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.