Il lavoro si propone di argomentare la forte valenza politica dei temi messi in gioco da Eupoli nei Kolakes. In chiave politica vanno letti, in particolare, il ruolo centrale rivestito dal motivo della kolakeia e da quello del lusso privato. Nei Kolakes il fuoco polemico si sposta dalla prospettiva antidemagogica elaborata da Aristofane nei Cavalieri e nelle Vespe a una prospettiva di critica antiaristocratica rivolta contro il comportamento degenere di chrestoi particolarmente rappresentativi (Callia, Alcibiade). Considerata l'importanza rivestita dall'ideale della condivisione allargata dei beni all'interno del programma politico pericleo, non è da escludere che con i Kolakes Eupoli si proponesse di attivare, per antifrasi, meccanismi di pur parziale recupero delle linee di fondo della politica sociale di Pericle (equilibrio virtuoso tra pubblico e privato; condivisione il più possibile allargata dei beni di prestigio; ruolo attivo dei cittadini di censo liturgico in relazione al bene comune; reciprocità nel rapporto tra individuo e polis).

Callia e l'ombra di Pericle. Polis e oikos nei Kolakes di Eupoli

NAPOLITANO, Michele
2013-01-01

Abstract

Il lavoro si propone di argomentare la forte valenza politica dei temi messi in gioco da Eupoli nei Kolakes. In chiave politica vanno letti, in particolare, il ruolo centrale rivestito dal motivo della kolakeia e da quello del lusso privato. Nei Kolakes il fuoco polemico si sposta dalla prospettiva antidemagogica elaborata da Aristofane nei Cavalieri e nelle Vespe a una prospettiva di critica antiaristocratica rivolta contro il comportamento degenere di chrestoi particolarmente rappresentativi (Callia, Alcibiade). Considerata l'importanza rivestita dall'ideale della condivisione allargata dei beni all'interno del programma politico pericleo, non è da escludere che con i Kolakes Eupoli si proponesse di attivare, per antifrasi, meccanismi di pur parziale recupero delle linee di fondo della politica sociale di Pericle (equilibrio virtuoso tra pubblico e privato; condivisione il più possibile allargata dei beni di prestigio; ruolo attivo dei cittadini di censo liturgico in relazione al bene comune; reciprocità nel rapporto tra individuo e polis).
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