Durante i transitori rapidi può verificarsi un intenso trasporto solido in conseguenza di significativi flussi verticali di quantità di moto, a causa della turbolenza e / o dell’intensa erosione del letto di materiale sciolto. In queste circostanze, i sedimenti muovono con le caratteristiche distintive del trasporto di fondo nella regione vicina al fondo, mentre i sedimenti in sospensione seguiranno il flusso medio. In questo lavoro viene presentato un modello bifase in grado di descrivere entrambe le modalità di trasporto. Mentre il trasporto di fondo è modellato considerando l’effetto delle collisioni particella-particella e particella-fondo, il materiale in sospensione è considerato come trasportato dal flusso medio. La validità del modello proposto viene dimostrata mediante la sua applicazione a test sperimentali di dam-break su letto mobile reperibili in letteratura.
Modellazione Bifase del Trasporto Solido Totale durante Transitori Morfodinamici Rapidi
LEOPARDI, Angelo;
2012-01-01
Abstract
Durante i transitori rapidi può verificarsi un intenso trasporto solido in conseguenza di significativi flussi verticali di quantità di moto, a causa della turbolenza e / o dell’intensa erosione del letto di materiale sciolto. In queste circostanze, i sedimenti muovono con le caratteristiche distintive del trasporto di fondo nella regione vicina al fondo, mentre i sedimenti in sospensione seguiranno il flusso medio. In questo lavoro viene presentato un modello bifase in grado di descrivere entrambe le modalità di trasporto. Mentre il trasporto di fondo è modellato considerando l’effetto delle collisioni particella-particella e particella-fondo, il materiale in sospensione è considerato come trasportato dal flusso medio. La validità del modello proposto viene dimostrata mediante la sua applicazione a test sperimentali di dam-break su letto mobile reperibili in letteratura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.