Durante i transitori rapidi può verificarsi un intenso trasporto solido in conseguenza di significativi flussi verticali di quantità di moto, a causa della turbolenza e / o dell’intensa erosione del letto di materiale sciolto. In queste circostanze, i sedimenti muovono con le caratteristiche distintive del trasporto di fondo nella regione vicina al fondo, mentre i sedimenti in sospensione seguiranno il flusso medio. In questo lavoro viene presentato un modello bifase in grado di descrivere entrambe le modalità di trasporto. Mentre il trasporto di fondo è modellato considerando l’effetto delle collisioni particella-particella e particella-fondo, il materiale in sospensione è considerato come trasportato dal flusso medio. La validità del modello proposto viene dimostrata mediante la sua applicazione a test sperimentali di dam-break su letto mobile reperibili in letteratura.

Modellazione Bifase del Trasporto Solido Totale durante Transitori Morfodinamici Rapidi

LEOPARDI, Angelo;
2012-01-01

Abstract

Durante i transitori rapidi può verificarsi un intenso trasporto solido in conseguenza di significativi flussi verticali di quantità di moto, a causa della turbolenza e / o dell’intensa erosione del letto di materiale sciolto. In queste circostanze, i sedimenti muovono con le caratteristiche distintive del trasporto di fondo nella regione vicina al fondo, mentre i sedimenti in sospensione seguiranno il flusso medio. In questo lavoro viene presentato un modello bifase in grado di descrivere entrambe le modalità di trasporto. Mentre il trasporto di fondo è modellato considerando l’effetto delle collisioni particella-particella e particella-fondo, il materiale in sospensione è considerato come trasportato dal flusso medio. La validità del modello proposto viene dimostrata mediante la sua applicazione a test sperimentali di dam-break su letto mobile reperibili in letteratura.
2012
9788897181187
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