A partire da una riflessione di Claire Blanche-Benveniste le autrici si concentrano su due nodi teorici che sono stati oggetto di richerche e dibattiti in didattica delle lingue negli ultimi anni. Il primo, di natura epistemologica, riguarda il controverso rapporto fra ricerca linguistica e insegnamento delle lingue e la nascita di una disciplina, la didattica delle lingue, capace di definire il proprio specifico oggetto di ricerca, le sue problematiche e le metodologie adatte ad affrontarle. L’altro, legato agli studi sull’acquisizione linguistica, indaga sulle ricadute di un insegnamento grammaticale sull’apprendimento di una L2 e sul ruolo dello studio esplicito del sistema formale di una lingua, o perfino dell’insegnamento tout court, nel processo di apprendimento (Pica 1983).

La linguistique sert-elle l'intercompréhension?

DE CARLO, Maddalena;
2011-01-01

Abstract

A partire da una riflessione di Claire Blanche-Benveniste le autrici si concentrano su due nodi teorici che sono stati oggetto di richerche e dibattiti in didattica delle lingue negli ultimi anni. Il primo, di natura epistemologica, riguarda il controverso rapporto fra ricerca linguistica e insegnamento delle lingue e la nascita di una disciplina, la didattica delle lingue, capace di definire il proprio specifico oggetto di ricerca, le sue problematiche e le metodologie adatte ad affrontarle. L’altro, legato agli studi sull’acquisizione linguistica, indaga sulle ricadute di un insegnamento grammaticale sull’apprendimento di una L2 e sul ruolo dello studio esplicito del sistema formale di una lingua, o perfino dell’insegnamento tout court, nel processo di apprendimento (Pica 1983).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
22. Français_en _Italie_Dorif.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: DRM non definito
Dimensione 596.38 kB
Formato Adobe PDF
596.38 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11580/24226
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact