In una società complessa come la nostra l’individuo può trovarsi di fronte a numerosi rischi sociali che minacciano il processo di costruzione dell’identità nel bambino e nell’adolescente, anche se il rischio, in se stesso, può rappresentare uno strumento fondamentale di crescita qualora affrontato con adeguate risorse. Un numero sempre più alto di bambini e adolescenti può incorrere inoltre in situazioni traumatiche, che portano conseguenze non trascurabili. Non è raro incontrare soggetti che esibiscono comportamenti molto rischiosi per la loro vita, disturbi più o meno gravi del rapporto con la realtà, isolamento con atteggiamenti antisociali e disturbi del controllo degli impulsi. Talora si evidenziano forti difficoltà a comunicare, a stabilire relazioni affettive, ad esprimere o a comprendere stati emotivi. I disturbi psicologici dell’età evolutiva hanno molti elementi in comune con i disturbi psicologici dell’adulto, ma presentano caratteristiche specifiche che nell’età adulta non sono presenti. È piuttosto difficile, infatti, tracciare una netta linea di demarcazione fra quelle che sono crisi transitorie nel normale processo maturativo e quello che caratterizza un vero e proprio disturbo. Inoltre le strategie di intervento sono molto diverse da quelle adottate con gli adulti sia per il linguaggio, sia per il tipo di relazione terapeutica, sia per le tecniche di intervento. Infatti perché un intervento abbia successo, sarà necessario, oltre al sostegno e alle tecniche psicoterapeutiche, anche l’apporto di altre persone che vivono intorno al bambino stesso: i genitori, gli insegnanti, eventuali assistenti sociali o educatori. Andando incontro alle esigenze didattiche e formative, questo manuale offre un panorama completo ed analitico delle strategie e delle tecniche finora adottate.

Strategie e interventi in Psicologia Clinica dello Sviluppo

VERRASTRO, Valeria
2006-01-01

Abstract

In una società complessa come la nostra l’individuo può trovarsi di fronte a numerosi rischi sociali che minacciano il processo di costruzione dell’identità nel bambino e nell’adolescente, anche se il rischio, in se stesso, può rappresentare uno strumento fondamentale di crescita qualora affrontato con adeguate risorse. Un numero sempre più alto di bambini e adolescenti può incorrere inoltre in situazioni traumatiche, che portano conseguenze non trascurabili. Non è raro incontrare soggetti che esibiscono comportamenti molto rischiosi per la loro vita, disturbi più o meno gravi del rapporto con la realtà, isolamento con atteggiamenti antisociali e disturbi del controllo degli impulsi. Talora si evidenziano forti difficoltà a comunicare, a stabilire relazioni affettive, ad esprimere o a comprendere stati emotivi. I disturbi psicologici dell’età evolutiva hanno molti elementi in comune con i disturbi psicologici dell’adulto, ma presentano caratteristiche specifiche che nell’età adulta non sono presenti. È piuttosto difficile, infatti, tracciare una netta linea di demarcazione fra quelle che sono crisi transitorie nel normale processo maturativo e quello che caratterizza un vero e proprio disturbo. Inoltre le strategie di intervento sono molto diverse da quelle adottate con gli adulti sia per il linguaggio, sia per il tipo di relazione terapeutica, sia per le tecniche di intervento. Infatti perché un intervento abbia successo, sarà necessario, oltre al sostegno e alle tecniche psicoterapeutiche, anche l’apporto di altre persone che vivono intorno al bambino stesso: i genitori, gli insegnanti, eventuali assistenti sociali o educatori. Andando incontro alle esigenze didattiche e formative, questo manuale offre un panorama completo ed analitico delle strategie e delle tecniche finora adottate.
2006
9788846473387
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11580/23756
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact