Riassunto Il settore dei prodotti biologici, pur rivolgendosi ancora ad una nicchia molto esigua del mercato alimentare in termini quantitativi, è divenuto un campo d’indagine sempre più rilevante, sia per gli elevati tassi di crescita registrati dai produttori e dai distributori sia per il sensibile aumento dell’attenzione pubblica verso metodi di produzione a minore impatto ambientale. Tale lavoro si inserisce in questo quadro teorico al fine di cogliere le eventuali diversità di diffusione del biologico sul territorio italiano, diviso nelle tre macro-aree geografiche Nord, Centro e Sud, adottando una prospettiva incentrata sulla qualità garantita al cliente finale in un’impresa operante nel settore oggetto d’analisi: la Falco S.r.l., piccola azienda campana specializzata nella realizzazione di prodotti da forno da agricoltura biologica. Summary Even though the field of biological products is still for a very small part of the food market in terms of quantity, it has become a growingly important field of investigation in terms of the high levels of growth registered by manufacturers and distributors and due to the drastic increase in public attention towards production methods with a much lower environmental impact. This work is inserted into this theoretical field in order to capture possible diversities in terms of biological diffusion throughout Italy, divided up among three geographical macro-areas: North, Centre and South, adopting a prospect focused on guaranteed quality to the end user in a company operating in the field involved in the analysis: Falco S.r.l., a small company from the Campania region, specialised in the production of agricultural-biological oven products.

L'evoluzione del settore dei prodotti biologici in Italia: il caso della Falco S.r.l.

RUSSO, Giuseppe;
2011-01-01

Abstract

Riassunto Il settore dei prodotti biologici, pur rivolgendosi ancora ad una nicchia molto esigua del mercato alimentare in termini quantitativi, è divenuto un campo d’indagine sempre più rilevante, sia per gli elevati tassi di crescita registrati dai produttori e dai distributori sia per il sensibile aumento dell’attenzione pubblica verso metodi di produzione a minore impatto ambientale. Tale lavoro si inserisce in questo quadro teorico al fine di cogliere le eventuali diversità di diffusione del biologico sul territorio italiano, diviso nelle tre macro-aree geografiche Nord, Centro e Sud, adottando una prospettiva incentrata sulla qualità garantita al cliente finale in un’impresa operante nel settore oggetto d’analisi: la Falco S.r.l., piccola azienda campana specializzata nella realizzazione di prodotti da forno da agricoltura biologica. Summary Even though the field of biological products is still for a very small part of the food market in terms of quantity, it has become a growingly important field of investigation in terms of the high levels of growth registered by manufacturers and distributors and due to the drastic increase in public attention towards production methods with a much lower environmental impact. This work is inserted into this theoretical field in order to capture possible diversities in terms of biological diffusion throughout Italy, divided up among three geographical macro-areas: North, Centre and South, adopting a prospect focused on guaranteed quality to the end user in a company operating in the field involved in the analysis: Falco S.r.l., a small company from the Campania region, specialised in the production of agricultural-biological oven products.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11580/19881
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact