Il saggio propone una riflessione sui rapporti tra l'attività didattica di Goffredo Petrassi e la sua produzione creativa: due momenti diversi, ma strettamente interrelati, di un pensiero e di un agire unitario. L'attitudine dialettica del suo metodo di insegnamento riflette l'essenza più profonda del suo pensiero creativo, che per trovare uno spazio di identità si alimenta di un dialogo incessante con una molteplicità di riferimenti stilistici. In questa prospettiva, la figura del Petrassi didatta diventa il punto di partenza per una più ampia ricognizione del rapporto del compositore con i suoi maestri "ideali", e cioè con i modelli di riferimento ereditati dalla tradizione.

Un maestro e i suoi maestri. Didattica e composizione nell'esperienza musicale di Goffredo Petrassi

PASTICCI, Susanna
2010-01-01

Abstract

Il saggio propone una riflessione sui rapporti tra l'attività didattica di Goffredo Petrassi e la sua produzione creativa: due momenti diversi, ma strettamente interrelati, di un pensiero e di un agire unitario. L'attitudine dialettica del suo metodo di insegnamento riflette l'essenza più profonda del suo pensiero creativo, che per trovare uno spazio di identità si alimenta di un dialogo incessante con una molteplicità di riferimenti stilistici. In questa prospettiva, la figura del Petrassi didatta diventa il punto di partenza per una più ampia ricognizione del rapporto del compositore con i suoi maestri "ideali", e cioè con i modelli di riferimento ereditati dalla tradizione.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ConScientia Musica.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: DRM non definito
Dimensione 1.98 MB
Formato Adobe PDF
1.98 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11580/14708
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact