Gli aspetti epistemologici della pedagogia, la relazione di questa con i suoi singoli àmbiti di ricerca e la connessione con le altre scienze dell’uomo sono i connotati teoretici dell’analisi in parola. Su tutto ciò è costruita la riflessione sull’applicazione concreta della pedagogia in ambito sportivo. Lo sport, difatti, è inteso primariamente come evento sociale e, per questo, rappresenta un elemento di valenza educativa particolarmente significativo. L’auspicio è quello di intendere la cultura sportiva come cooperazione fra uomini e non come pura competizione.

Pedagogia generale, sociale e dello sport

DE SANTIS, Maria Gabriella
2008-01-01

Abstract

Gli aspetti epistemologici della pedagogia, la relazione di questa con i suoi singoli àmbiti di ricerca e la connessione con le altre scienze dell’uomo sono i connotati teoretici dell’analisi in parola. Su tutto ciò è costruita la riflessione sull’applicazione concreta della pedagogia in ambito sportivo. Lo sport, difatti, è inteso primariamente come evento sociale e, per questo, rappresenta un elemento di valenza educativa particolarmente significativo. L’auspicio è quello di intendere la cultura sportiva come cooperazione fra uomini e non come pura competizione.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ministero.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: DRM non definito
Dimensione 232.36 kB
Formato Adobe PDF
232.36 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11580/1079
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact